Numerosi individui e gruppi di ricerca hanno presentato domanda per il premio di sponsorizzazione della DGAO, che è dotato di 30.000 euro, con progetti scientifici ancora inediti nel campo dell'ortodonzia degli allineatori. Questo è stato ora assegnato a tre gruppi il 6 marzo 2021 al 1° congresso scientifico virtuale della DGAO per l'ortodonzia degli allineatori.

Dopo che la DGAO è stata costretta a malincuore a cancellare il suo 6° congresso scientifico a Colonia lo scorso novembre, anche la cerimonia di premiazione del DGAO Science Prize 2020 ha dovuto essere rinviata; ora si è svolto anche virtualmente nell'ambito del congresso digitale. Il premio, che è stato assegnato per la quinta volta, sta godendo di una popolarità crescente, che si riflette in un numero crescente di candidature. L'alto livello generale del lavoro ha convinto il comitato del premio a dividere l'importo del finanziamento tra tre premi.

Il primo premio è andato al gruppo di progetto guidato dal Prof. Dr. Anna Konermann dell'ospedale universitario di Bonn per il suo eccellente lavoro sul tema "Effetti della distalizzazione bilaterale dei molari della mascella superiore mediante allineatori sull'unità di ancoraggio e movimento con diversa stadiazione della sezione di distalizzazione". Oltre al Prof. Dott. Konermann, Prof. Dr. Christoph Bourauel, il dentista Hannah Muders, il dott. Ludger Keilig e il dott. Jörg Schwarze oltre € 15.000 per il suo studio, che promette risultati significativi e clinicamente rilevanti.

Sempre dell'Ospedale Universitario di Bonn, il Prof. Dr. Christoph Bourauel e il suo team sono entusiasti del secondo premio di € 10.000. L'argomento del loro studio era: "Influenza dell'abrasione dell'attacco sul trasferimento di forza di diversi materiali compositi e dimensioni dell'attacco - A µCT e analisi tridimensionale agli elementi finiti". I compagni d'armi del Prof. Bourauel includono il dentista Agnes Jedig, il dott. medico ammaccatura. Mareike Niederwärenbrock e il dott. rif. Certo Dipl. Matematica. Ludger Keilig.

Infine, il terzo posto con €5.000 è andato a DDr. Michael Nemec, il dott. Christian Behm, Assoc. Prof. Dott. Oleh Andrukhov e Univ. Prof. DDr. Erwin Jonke dell'Università di Vienna per il suo lavoro "Cambiamenti nel microbioma orale e l'immunogenicità della saliva durante il trattamento ortodontico con allineatori e terapia multibracket".

Presidente della Conferenza Dott. Alla cerimonia di premiazione, Julia Haubrich è stata soddisfatta delle numerose e di alta qualità proposte e ha incoraggiato tutti a candidarsi nuovamente per il Premio per la scienza della DGAO in futuro. Questo sarà presentato la prossima volta al Congresso della DGAO dal 18 al 19 novembre 2022 a Colonia. Il termine per la presentazione delle domande è il 30 marzo 2022.

Il premio di sponsorizzazione viene assegnato ogni due anni dalla Società tedesca per l'ortodonzia degli allineatori (DGAO) in occasione del congresso scientifico per l'ortodonzia degli allineatori. Il comitato del premio è composto da tre dentisti accademici esterni specializzati in ortodonzia, che prendono le loro decisioni al meglio delle loro conoscenze e convinzioni.

Le parti interessate devono rivolgersi all'ufficio della DGAO eV, Lindenfühlstraße 30c, 2022 Stoccarda entro il 29 marzo 70176 (timbro postale).